La mia Musica



Telefonami adesso
E' una canzone alla quale sono molto legato, anche perché è una delle mie prime che ritenevo potesse essere presentata al pubblico senza provocare urti di vomito! E' una canzone piena di amore, ironia, allegria... sentimenti che mi contraddistinguono molto.Con questa canzone credetti di essere preso ad X-Factor... e quando ormai avevo perso le mie speranze, mi chiamarono per cantarla in Stra-Factor. Feci anche le riprese, ma tranne qualcosa (me che parlo in un salone insieme agli altri concorrenti) non andò in onda. Peccato.

link alla canzone su YouTube



E ti voglio dire che
Questa canzone è una di quelle che secondo me mi sono venute meglio, come registrazione, base, mixaggio... sembra quasi professionale. E poi ha un ritornello che entra nella testa, come del resto molte mie canzoni. Non c'è una dedica particolare, è comunque su un problema comune di provare dei sentimenti per qualcuno e non avere il coraggio di dirlo o farlo capire.

link alla canzone su YouTube



Ultraviolet
Sono molto affezionato anche a questa canzone. Stavo finendo il secondo album e non sapevo come chiamarlo. Poi un po' per caso ho scoperto il sito di Pantone (che mi ha riportato alla mente i cataloghi dei colori che avevo visto da bambino) con il colore dell'anno. Il colore del 2021 era appunto il colore definito "ultraviolet", un colore fra l'indaco e il violetto. Un colore che mi piace molto, come mi piacevano le caratteristiche psicologiche e spirituali del colore descritto secondo Pantone: ricerca, non fermarsi al lato superficiale, mistero, avventura, coraggio, spiritualità, ecc. Allora trovai una fotografia di una giostra (un giocattolo giostra fotografato in una vetrina nel quartiere latino di Parigi) e con i filtri lo resi di quel colore: ecco la copertina del mio album. Ma poi nacque anche la canzone omonima, con sonorità elettroniche anni '80, che mi piace ancora molto. Piccola curiosità: le canzoni di quell'album non hanno avuto una postproduzione, ma le ho cantate e registrate direttamente con il microfono collegato alla tastiera (con un po' di effetto eco), e quindi niente coorezione dell'intonazione. Ma tutto sommato non è venuto male.

link alla canzone su YouTube



Io ho paura
Questa è una canzone nata nell'angoscia della prima ondata covid. Era stata da pochissimo chiusa la scuola, e quindi approfittai per andare a farmi una sciata... avevo un disperato bisogno di natura, di svago, di aria fresca. E però mi trovavo a guidare in Valle Seriana, incrociando molte ambulanze a sirene spiegate. Un misto fra angoscia, paura, sorpresa di vivere un periodo così nuovo e traumatizzante. In quel viaggio verso le piste da sci sono nate le melodie di due canzoni: questa, in cui si sente l'angoscia (perchè nasconderla, meglio riconoscerla e farci i conti), e un'altra completamente diversa con una melodia allegra e piena di speranza (che strano è l'animo umano...) che è "Alla ricerca del sole".

link alla canzone su YouTube



Ufo
Durante una lezione a distanza dell'inizio 2020 con la quarta INFB si era parlato anche di Ufo. Qualche ora dopo nasceva questa canzone, semplice e scanzonata. Ma più seria di quel che sembra: mi immagino degli extraterrestri che ci guardano dall'alto, e che ci giudicano dei deficienti nel vedere come ci comportiamo.

link alla canzone su YouTube



La mia Isolina (la mia isoletta)
Una canzone mitica, visto che i miei studenti di allora la conoscevano meglio di me. Ricordo un video che mi mandarono mentre la cantavano. Inoltre nelle ore autoorganizzate dagli studenti, nell'anno scolastico 2018/19, la suonai e cantai insieme ad un mio alunno e a un altro ragazzo che l'anno successivo sarebbe stato mio alunno. Uno dei momenti più belli della mia vita.

Inoltre questa canzone io la chiamavo "La mia isoletta", ma alla siae l'ho registrata come "La mia isolina"... in effetti il testa dice sia "la mia isolina" che "la mia isoletta". La persona amata è quindi paragonata ad un luogo felice, un "approdo sicuro" come lo può essere un'isoletta in mezzo all'oceano.

Altra cosa curiosa è che la prima versione l'ho messa in un canale diverso... al tempo non trovai il mio canale e ne creai un altro! Così ci sono due versioni leggermente diverse.

link alla canzone "La mia isoletta" su YouTube


link alla canzone "La mia isolina" su YouTube



L'anima selvaggia
Questa è una canzone tipica del mio stile. Allegra, autobiografica, stile pop-rock. Parla del mio prendere e amare la vita con coraggio, entusiasmo, indipendenza, forza.

link alla canzone su YouTube



Soldi e patata


Allegra (richiama un po' la disco anni '80 e '90), ironica, leggera. Com'è nata? Alla fine dell'anno scolastico 2021/22 l'ultimo giorno di scuola in una mia classe (una seconda, credo...) lasciai mettere un po' di musica da youtube. Un ragazzo mise una o due canzoni di Bellofigo.... ahimè (come molte canzoni trap o rap) parlava solo di fighe, di donne ma nel senso più becero e materialista, di donna oggetto..., e poi ovviamente di soldi, auto lussuose, marchi di abiti di lusso. Poveri noi! Lo so che molti giovani pensano solo a quello, ma io già alla loro età avevo capito che c'è ben altro che "soldi e patata"! E con la mia ironia, spero che qualcuno almeno ci pensi... si faccia due domande.... Curiosità: il video della patata nello spazio è stato fatto utilizzando semplicemente le animazioni di Powerpoint, e poi con un software di registrazione dello schermo, ho creato il video! Molto artigianale, ma funziona!

link alla canzone su YouTube



Bambola rotta
Quando le relazioni non funzionano come dovrebbero, e si vede la persona amata come una bambola rotta, che non riesce ad amare e però si perde nella tristezza.

Il video l'ho girato una sera a Trieste, nel porto vecchio. Mi sembrava la location perfetta per il testo della canzone, e la metafora.

link alla canzone su YouTube



A Sarajevo
Canzone chiaramente rock, una forte denuncia della guerra partendo da un fatto di sangue vero delle guerra che ci fu nei Balcani (fra Serbia e Kosovo) quando ero un ragazzo. Purtroppo le guerre continuano ad esserci...

link alla canzone su YouTube



40.000 volt
Canzone divertente sulla forza dell'amore, paragonato ad una scarica elettrica di tensione notevolmente elevata...

link alla canzone su YouTube



Altri video
Altri video di altre canzoni possono essere trovati nel mio canale. Inoltre Ci sono i canali autogenerati con nome mizar100 dove ci sono tutte le canzoni dei due album pubblicati. Le canzoni possono essere ascoltate anche su tutte le più famose piattaforme di musica, come Spotify, Tidal, Apple Music, Deezer, ecc.

link al mio canale YouTube


link all'album "Ultraviolet"


link all'album "Alla ricerca del sole"



pagina precedente





i miei album